Slider DEMO

Informativa sul trattamento dei dati personali (art.13 del Regolamento UE n. 2016/679 sulla protezione dei dati personali)

Informativa sul trattamento dei dati personali (art. 13 del Regolamento UE n.2016/679 sulla protezione dei dati personali)

 

1. Premessa

1.1 Il Comune di Ovindoli, nel rispetto dei principi sanciti dal Regolamento UE n.2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al Trattamento dei Dati Personali, nonchè alla libera circolazione di tali dati e che abroga la direttiva 95/46/CE, offre agli utenti la possibilità di fruire dei propri servizi erogati attraverso il presente portale per fini di consultazione e/o utilizzo dei medesimi, accessibili attraverso l'indirizzo internet www.comune.ovindoli.aq.it corrispondente alla home page del sito ufficiale del Comune di Ovindoli;

1.2 La presente pagina, oltre a descrivere le modalità di gestione del sito, ai sensi dell'art. 13 del predetto "Regolamento" ha lo scopo di informare gli utenti che si collegano al portale del Comune di Ovindoli, anche riguardo al trattamento dei dati personali e alle relative garanzie riconosciute dalla legge.

1.3 Questa informativa è resa esclusivamente per il sito del Comune di Ovindoli non anche anche per altri siti web che possono essere consultati dall'utente tramite link.

 

2. Titolare del Trattamento

Il titolare del trattamento dei dati personali è il Comune di Ovindoli con sede provvisoria in Via Sirente snc:

Telefono: 0863706100

E-mail: affarigenerali.ovindoli@legalmail.it

Pec: affarigenerali.ovindoli@legalmail.it

 

3. Responsabile della protezione dei dati (DPO O RPD)

Il Responsabile della protezione dei dati è la Dott.ssa Sorrentino Mery, Via Sirente snc:

Telefono: 0863-706100

E-mail: affarigenerali.ovindoli@legalmail.it

Pec: affarigenerali.ovindoli@legalmail.it

 

4. Finalità del trattamento e base giuridica

41. I dati personali saranno trattati in relazione ai servizi offerti dal Comune di Ovindoli attraverso il proprio portale, esclusivamente per le finalità che rietrano nei compiti istituzionali dell'Amministrazione e di interesse pubblico o per gli adempimenti previsti da norme di legge, statutari o regolamentari.

4.2 Nell'ambito di tali finalità il trattamento riguarda cneh i dati relativi alle iscrizioni/registrazioni al portale necessari per la gestione dei rapporti con il Comune di Ovindoli.

 

5. Luogo e modalità del trattamento

5.1 Il trattamento dei dati connessi ai servizi web del sito si svolge prevalentemente presso il Comune di Ovindoli ed eventualmente con la collaborazione di soggetti appositamente designati come responsabili del trattamento.

5.2 Il trattamento dei dati avviene anche mediante l'utilizzo di strumenti automatizzati osservando le misure di sicurezza volte a prevenire la perdita dei dati, gli usi illeciti o non corretti e gli accessi non autorizzati.

5.3 I dati sono trattati esclusivamente da personale, prevalentemente tecnico, autorizzato al trattamento o da eventuali persone autorizzate per occasionali operazioni di manutenzione, secondo i principi di correttezza, liceità, trasparenza, pertinenza e non eccedenza rispetto alle finalità di raccolta e di successivo trattamento.

5.4 Il trattamento viene effettuato attraverso l'utilizzazione di strumenti informatici, telematici o cartacei in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati.

 

6. Diritti dell'interessato

6.1 Gli interessati hanno diriitto di esercitare i diritti previsti dall'art.13 e ss. del Regolamento UE 2016/679 al Comune di Ovindoli, in particolare possono richiedere di:

- accedere ai propri dati personali;

- ottenere la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del tratttamento che lo riguardano;

- revocare il consenso, ove previsto; la revoca del consenso non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso conferito prima della revoca;

- ottenere la portabilità dei dati, ove previsto;

- opporsi al trattamento.

6.2 L'istanza deve essere presentata contattando il Comune di Ovindoli con sede provvisoria in Via Sirente snc

Telefono: 0863-706100

Mail: affarigenerali.ovindoli@legalmail.it

Pec: affarigenerali.ovindoli@legalmail.it

6.3 Hanno altresì. ricorrendone i pressuposti, diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, quale autorità di controllo e diritto di ricorso all'autorità giudiziaria.

 

7. Destinatari dei dati

7.1 I dati personali degli utenti che chiedono documenti o materiale informativo (newsletter, risposte a quesiti, atti e provvedimenti, ecc.) sono utilizzati solo per eseguire il servizio o la prestazione richiesta e sono comunicati a terzi nel solo caso in cui sia a tal fine necessario per l'espletamento della medesima funzione, e precisamente, in relazione al procedimento e alle attività correlate, il Comune può comunicare i dati acquisiti ad altri Enti pubblici o privati competenti, nei casi previsti da norme di legge, Statuto, regolamenti comunali.

 

8. Dati forniti volontariamente dall'utente

8.1 L'invio facoltativo, esplicito e volontario di dati personali agli indirizzi indicati nei differenti canali di accesso al sito comportano la successiva acuqisizione di dati del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti nei diversi canali di accesso. In tal caso i dati acquisiti saranno trattati esclusivamente per rispondere alle richieste degli utenti, per esempio, sull'utilizzo di un servizio, su problemi di connessione al sito, su problemi di navigazione al sito, su problemi di accesso ai servizi del sito o su problemi di accesso al proprio account.

8.2 Al fine di contestualizzare meglio la domanda gli utenti potranno essere contattati via email, al telefono o mediante altri sistemi di comunicazione da un operatore incaricatto dall'Amministrazione.

8.3 Specifiche informative di sintesi verranno riportate o visualizzate nelle pagine del sito predisposte per particolari servizi a richiesta.

 

9. Obbligo o facoltà di conferire i dati

9.1 A parte quanto specificato per i dati di navigazione in separata informativa, l'utente è libero di fornire i dati personali riportati nei moduli di richiesta o comunque indicati in contatti con il Comune di Ovindoli per l'invio di comunicazioni o di eventuale documentazione.

9.2 Il mancato conferimento di taluni dati (a tiitolo esemplificativo: dati anagrafici, indirizzo e-mail, numero telefonico) necessari a rendere il servizio può comportare l'impossibilità di ottenere quanto richiesto.

 

10. Periodo di conservazione

10.1 I dati saranno conservati per un periodo non superiore a quello previsto dalla base normativa che legittima il trattamento, per il conseguimento delle finalità del medesimo ("principio di limitazione della conservazione", art. 5 del Regolamento UE 2016/679); a tal fine, anche mediante controlli periodici, viene verificata la stretta pertinenza, non eccedenza e indisponiblità dei dati trattati;

10.2 Il trattamento viene svolto in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministratica, al termine del quale potranno essere conservati, nel caso di ulteriore obblighi di conservazione previsti da disposizioni di legge o per finalità di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici.

 

11. Destinatari dei dati

11.1 I dati relativi al servizio on-line non sono destinati a terzi o oggetto di comunicazione o diffusione, salvo che disposizioni di legge o di regolamento dispongano diversamente, o salvo ciò sia necessario per l'espletamento del emdesimo servizio per il quale si chiede l'erogazione.

 

12. Trasferimento dei dati all'estero

12.1 Il trattamento dei dati personali non verrà trasferito a un paese terzo o a un'organizzazione internazionale

 

13. Diritto di accesso

13.1 I dati trattati sono soggetti alla normativa sul diritto di accesso, con le modalità e i limiti di cui alle leggi vigenti, eventuali regolamenti adottati dall'Ente e secondo le indicazioni fornite dall'Autorità Garante per la protezione dei dati personali.

 

Comune di Ovindoli

Via Dante Alighieri 67046 Ovindoli (AQ)
Telefono e Fax 0863.706100 - Fax 0863.710183
C.F. e P.I. 00097320667
Realizzato da Filippo Colabianchi con il software accessibili per la Pubblica Amministrazione Concreto CMS