Slider DEMO

Ovindoli in inverno


Là dove un tempo viveva l'antica comunità dei Marsi, oggi c’è una delle più importanti stazioni sciistiche del centro Italia, la Monte Magnola Impianti.

Pista Topolino Monte Magnola Impianti a OvindoliDa un punto di vista logistico e geografico già dal 1930 Ovindoli è, infatti, un luogo facilmente raggiungibile, trovandosi a metà strada tra i due centri urbani di Roma e Pescara, sia attraverso il mezzo automobilistico con la rete stradale di collegamento, sia con la rete ferroviaria. Dall’immediato dopoguerra, dal centro Italia e specialmente da Roma, arrivavano presso la stazione ferroviaria di Celano i cosiddetti “TRENI DELLA NEVE” che portavano gli amanti dello sci nella località sciistica di Ovindoli.

Attualmente le piste, con un'eccellente esposizione, si snodano tra quota 1400 e 2200 per uno sviluppo complessivo di 22 Km. La neve è sempre abbondante. Sono in funzione due modernissimi impianti seggioviari triposto e due nuove piste lunghe complessivamente 4 chilometri. In quota a 1.900 m è presente uno Stadio del Fondo, un anello di circa 5 km per la pratica dello sci di fondo ed uno snowpark attrezzato per il freestyle su neve-halfpipe,slopestyle jibbing e tapis roulant per la risalita.

 

Telecabina Canalone Monte Magnola Impianti a Ovindoli

La stazione è in grado di garantire la pratica degli sport invernali per circa 130 giorni all’anno ed è inoltre dotata di un ottimo servizio di soccorso sulle piste, assicurato dalla presenza sia del 9° Reggimento Truppe Alpine dell’Aquila che dei Carabinieri del Comando di Ovindoli. Infine, oggi, raggiungere Ovindoli è ancora più facile grazie all’autostrada A24-A25, a circa un’ora di macchina da Roma, mentre l’apertura nel 2012 della Galleria di Torninparte, nel Comune di Rocca di Cambio, si prevede favorirà un nuovo afflusso turistico proveniente da Regioni quali Toscana, Umbria e Marche.

 

Sciare a Ovindoli

Comune di Ovindoli

Via Dante Alighieri 67046 Ovindoli (AQ)
Telefono e Fax 0863.706100 - Fax 0863.710183
C.F. e P.I. 00097320667
Realizzato da Filippo Colabianchi con il software accessibili per la Pubblica Amministrazione Concreto CMS