SERVIZIO GESTIONE RIFIUTI

  • Servizio attivo

Il Comune intende garantire a tutti gli utenti la possibilità di partecipazione, attraverso la messa a disposizione di idonei strumenti, per tutelare il loro diritto alla corretta erogazione del servizio.


A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i soggetti residenti nel Comune di Ovindoli.

Descrizione

l Comune, attraverso la carta dei servizi, intende garantire a tutti gli utenti la possibilità di partecipazione, attraverso

la messa a disposizione di idonei strumenti, per tutelare il loro diritto alla corretta erogazione del servizio nonché

per favorire il rapporto di fattiva collaborazione nei confronti del Comune, in relazione ai servizi erogati.

Gli standards di qualità individuati sono quelli generali, riferibili alla qualità complessiva del servizio offerto, e quelli

specifici, riferiti ai procedimenti direttamente controllabili dal cittadino.

Come fare

L’utente può presentare istanza presso l’ufficio tributi per il “servizio di gestione delle tariffe della TARI e dei

rapporti con gli utenti” relativamente ai seguenti procedimenti:

− denuncia nuova utenza TARI;

− variazione dati relativi a utenze esistenti;

− cessazione di occupazione di locali o aree;

− volture di utenze;

− presentazioni di reclami per disservizi;

− proposte e suggerimenti per il miglioramento dei servizi;

− istanza di verifica o di riesame della propria posizione tributaria;

− istanza di rimborso della TARI pagata in eccesso o non dovuta;

− istanza di rettifica di importi addebitati per mutate condizioni di occupazione dei locali;

Cosa serve

I predetti procedimenti possono essere attivati mediante presentazione al protocollo comunale degli appositi moduli

messi a disposizione degli utenti da parte del Comune. I moduli possono essere presentati personalmente all’ufficio

protocollo o trasmessi a mezzo di posta raccomandata a.r., e-mail e posta elettronica certificata PEC:

tributi.ovindoli@legalmail.it

  • SPID (sistema pubblico di identità digitale), carta d’identità elettronica (CIE) o carta nazionale dei servizi (CNS)
  • tutta la documentazione prevista per la presentazione della pratica.

Cosa si ottiene

Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la documentazione o l'informazione chiesta.

Tempi e scadenze

Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni

10 giorni

Invio

Invio Documentazione necessaria

45 giorni

Risposta

Risposta Comune

Quanto costa

Se si chiede una estrazione di copia conforme all'originale, oltre ai costi di riproduzione è necessario acquistare anche una marca da bollo da 16 € da apporre sulla copia conforme

Accedi al servizio

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Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Ulteriori informazioni

Graduatorie di accesso

N.D.

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

UFFICIO PROTOCOLLO

Via Dante Alighieri, 12 - 67046 Ovindoli (AQ)

Argomenti:

Pagina aggiornata il 17/01/2024

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