CARTA DEI SERVIZI DELLE POSTAZIONI SMARTWORKING

• Servizio attivo

Le postazioni sono state pensate per favorire gli utenti che si trovano nella condizione di dover lavorare da remoto senza possedere un abbonamento internet sufficientemente potente da garantire prestazioni adeguate.

A chi è rivolto

L’erogazione del servizio si ispira al principio dell’eguaglianza dei diritti degli utenti con nessuna distinzione in base a età, sesso, etnia, lingua, religioni, opinioni politiche.

Le postazioni di Smart- working realizzate (per mezzo di un internet- point) presso la palestra comunale della scuola L.Dard di Ovindoli, sono state pensate e realizzate dall’Amministrazione Comunale di Ovindoli per favorire gli utenti che si trovano nella condizione di dover lavorare da remoto senza possedere un abbonamento internet sufficientemente potente da garantire prestazioni
adeguate.
Obbedisce a principi di semplificazione e informalità: riducendo al minimo le procedure e facilitando l’accesso di tutti. Infatti non si pongono vincoli all’accesso ai servizi, fatta eccezione per quelli che derivano dalla necessità di salvaguardare la salute degli utenti, salvaguardare il patrimonio e di rispettare i diritti di tutti gli utenti.

Considera, inoltre, il principio di continuità: ovvero stabilisce in modo chiaro orari e modalità di erogazione e li rispetta senza eccezione ed interruzione.

Le finalità principali che l’internet point si propone di conseguire sono le seguenti:

- Favorire il lavoro o lo studio da remoto per tutti i cittadini che ne avessero bisogno durante la stagione estiva.

- Venire incontro alle esigenze di residenti, turisti. villeggianti, proprietari -e non- di seconde case, senza abbonamenti internet.

- Operare per garantire il diritto dei cittadini allo studio, alla lettura, all’informazione, alla documentazione, intesi come strumenti per la formazione permanente e lo sviluppo culturale.

- Essere un luogo d’incontro, promozione e divulgazione della cultura attraverso la fruizione di internet e del materiale digitale ed elettronico.

Come fare

Le postazioni di smart-working sono aperte a tutti, sono numerate da 1 a 14 L’accesso è libero e regolato secondo le vigenti disposizioni di sicurezza in materia di contenimento Covid-19.

I costi sono regolati dal tariffario (All.1)

L’apertura minima garantita è di almeno 30 ore settimanali.

È prevista la chiusura al pubblico nei giorni di festività civili e religiose.

La responsabilità delle informazioni presenti in internet è propria di ogni singolo produttore.

Il personale non ha il controllo delle risorse disponibili in rete, né la completa conoscenza di ciò che Internet può mettere in ogni momento a disposizione del pubblico, quindi, l’organizzazione non è responsabile per i contenuti offerti.

Le postazioni fisse consentono l’accesso alla navigazione internet, cui si accede con dispositivi mobili dell’Utente dotati di scheda per accesso Wi-Fi.

Il download su supporti personali (chiavetta USB o altri dispositivi) è permesso e gratuito.

Gli operatori offrono assistenza di base:

- prendono le prenotazioni, organizzando una eventuale lista d’attesa in base alla tabella oraria

di apertura giornaliera e settimanale.

- Forniscono all’utente la password d’accesso per la navigazione

- Si prendono cura di effettuare la sanificazione di tutte le postazioni ad ogni utilizzo.

Accesso è libero

• Documento di Riconoscimento

Cosa si ottiene

N.A.

Recarsi presso la struttura

Recarsi presso la palestra comunale della scuola L.Dard di Ovindoli

Postazioni di Smart- working

Fruire delle postazioni libere

Richiedi online

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Graduatorie di accesso

N.D.

Condizioni di servizio

UFFICIO PROTOCOLLO